VentolONE story

Il Ventolone nasce nel 2005 come progetto tecnologico, piccolo sogno e desiderio di condivisione di saperi, di vita vissuta, di collaborazione e di sorrisi, aperto a tutti coloro che desiderino lavorare e impegnarsi per gli occhi di qualcuno, tentando strade nuove nel modo di relazionarsi con l’ambiente, con la tecnica e con le esigenze quotidiane!

 

L’idea, per sommi capi

Ci si propone la realizzazione di un generatore micro-eolico a basso costo e basso contenuto tecnologico, secondo i dettami delle “Tecnologie Appropriate”, per lo sfruttamento della risorsa eolica dove presente, costruibile a un prezzo accessibile alla popolazione locale; successivamente ci si propone il trasferimento del know-how e l’avvio, ove possibile, di una realtà produttiva secondo gli usi e tradizioni locali del Paese in Via di Sviluppo, .

Il generatore eolico è coperto da una forma di brevetto aperto, in modo che sia facilmente replicabile e diffondibile, secondo i dettami delle licenze Share Alike e l’Open Hardware.

Per maggiori dettagli si veda:

 

 

I progetti

Di seguito i progetti ufficiali messi in piedi nel corso del tempo, conclusi o in corso d’opera:

 

Realizzazioni

Nel seguito lo sviluppo cronologico per immagini e video della nostra idea.

  • il primo pre-pre-pre-prototipo! (Makambako 2006, Tanzania). Realizzato in un paio di giorni con un po’ di goliardia, dimostrò la fattibilità del progetto e l’interesse dei locali. Non produceva nulla, ancora.

  • Il primo prototipo vero e proprio, che fu oggetto della tesi di Andrea Bedogni (Italia, aprile 2009)
  • 2° prototipo (Italia, gennaio 2010), sostanzialmente un fallimento (non è mica sempre domenica!). Il profilo delle pale non risultò assolutamente adatto alla bisogna.
  • il primo prototipo su torre (Italia, giugno 2011): prototipo sperimentale che fece da cavia per il modello realizzato a Zanzibar, continua egregiamente a lavorare tutt’oggi (novembre 2012)
  • finalmente, la prima installazione in terra africana (Jambiani, Zanzibar, agosto 2011)
  • …l’acqua arriva! (Jambiani, Zanzibar, gennaio 2012)
  • la seconda realizzazione in terra africana, per produrre elettricità (Ilembula, Tanzania, 2012)

____________________________________________________

In archivio (tanto per vedere il mutare e l’avanzare del progetto)

Progetto VentolONE 2.0 (update Giugno 2009)

Progetto VentolONE – versione 1.0

1 thoughts on “VentolONE story

Lascia un commento