Chi siamo

…un gruppo di entusiasti che nell’Italia della Grande Crisi pensano che ci siano ottimi motivi per guardare al futuro e spendere le loro energie mentali e fisiche per lavorare a un progetto open-hardware, e che per far questo han creato un gruppo informale dal nome VentolONE team:

logo-ventolone.v05 1000 x 180 - alfa

Il VentolONE team ha fatto parte di Solare Collettivo ONLUS, associazione di volontariato che si occupa di promuovere l’utilizzo delle fonti rinnovabili e diffondere stili di vita più ecologici.

Dal 26 settembre 2014 alcuni membri del VentolONE team sono entrati a far parte a vario titolo di openGalileo srl, start-up orientata alla progettazione, produzione, commercializzazione di macchine per l’uso delle fonti rinnovabili, nonché di promuovere la ricerca relativa alle medesime, nel solco della filosofia open-hardware e delle tecnologie appropriate.

openGalileoL’esperienza si è rivelata non solo fallimentare fin quasi da subito, ma anche densa di delusioni e amicizie rovinate.
La società è stata chiusa a fine 2015.

Con il 2016 chi è rimasto si è posto in una condizione di attesa per smaltire l’amarezza vissuta, convinto che anche da questa esperienza si possa e si debba trarre giovamento sul lungo periodo: prima di tutto, che l’Italia è piena zeppa di chiacchieroni, e che dai chiacchieroni non sappiamo molto difenderci, né tanto meno riconoscerli fin da subito.

Il desiderio di completare l’opera iniziata, la curiosità di vederla realizzata, la speranza di tornare in Africa e condividere fino in fondo un sapere ci spingono a non disperare, ma ad attendere fiduciosi un altro giro di giostra, convinti dei nostri mezzi e della bontà dell’idea.

Quindi, per piacere, caro lettore, se ci vuoi coinvolgere in qualche affare miracoloso, se hai avuto una idea geniale, se hai uno spirito imprenditoriale, se pensi che abbiamo una bella storia e un grande know-how e pensi di poterci aggiungere quel pizzico di imprenditorialità che a noi spesso manca, ecco, fa’ una cosa: lasciaci stare!
Non ci interessa fare tutti quei soldi che ci prometti, non ci interessa il tuo storytelling, non ci aggrada il modo in cui guardi a questa nostra avventura; prendi a pieni mani dal sito, costruisci la tua avventura. La nostra è per gli abitanti di Jambiani, per i nostri amici a Ukomola, per Suha e per Aloise. Non per te.

 

 

 

Annunci