A che punto siamo – So what?


A che punto siamo, quindi con la rope pump? La questione ha assunto tempi un po’ africani, ma in realtà siamo sempre più fiduciosi in una (rapida?) soluzione definitiva. Vi spieghiamo meglio il problema: come già detto nel post precedente la fune con i pistoni è molto difficile da tirare, segno evidente che qualcosa le impedisce un moto libero come in realtà dovrebbe essere e come avevamo verificato prima che la “guide box” fosse posizionata sul fondo del pozzo:

Ora se scorreva così facilmente prima, cosa è successo poi? Abbiamo qualche ipotesi in testa, ma servono a poco a 10000 km di distanza! Perciò attraverso Giorgio Colombo che ringraziamo qui pubblicamente siamo ora in contatto con SHIPO, la ong tanzaniana che installa rope pump e presso la quale mr. Suha aveva seguito un corso: chi meglio di loro può risolvere il problema? Il motivo della nostra tranquillità? Il fatto che Giorgio ci abbia riferito che utilizza normalmente una rope pump analoga a quella a Jambiani, in un pozzo di 25m: se funziona da lui… E siccome il VentolONE è ancora egregiamente in piedi, tutto lascia ben sperare. Insomma, attendiamo ancora un po’! A chi volesse approfondire come si realizza una rope pump suggeriamo alcuni dei tanti manuali di riferimento che si trovano online, qui e soprattutto qui!

la “guide box”, prima dell’immersione

la “guide box” vista da vicino: in primo piano la bottiglia che funge da cuscinetto

Suha e Wuha costruiscono la “guide box”

—–

So what’s going on with VentolONE and rope pump in Jambiani?

well, the problems still remain, probably due to the guide box. As you can see in the above video and photos everything seems to be good, the rope moves the rights way around the bottle used as a bearing, so the problem should be into the well. We contacted SHIPO and so did Suha yesterday, so we are quite sure we will see water soon! SHIPO is the NGO where mr. Suha attended a course about rope pump, so who better than SHIPO could solve the problem?!

For those who wants to know more about rope pump a lot of material is available on the web, expecially here and here!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...