Nuovi contatti!


Girovagando per blog avevo incontrato mesi fa questo bel sito che consiglio caldamente a tutti sia per le splendide fotografie sia per il contenuto.
Il mese scorso l’autore pubblica dei post relativi a un progetto che sta seguendo a Njombe, Tanzania. un sobbalzo nel cuore, lì ho passato 4 estati e in zona è nata l’idea del Ventolone (Makambako è poco distante).
Mi attivo e insomma, dopo un breve scambio di mail l’altro giorno un lungo colloquio via Skype attraverso il quale abbiamo potuto scambiarci informazioni e idee. L’autore, Giovanni Viale, sta collaborando a un progetto cooperazione Nord-Sud che prevede la ostruzione di una scuola tecnica in quel di Njombe appunto, in collaborazione con una ONG olandese, SHIPO, e in particolare con un tal John de Wolf il quale si occupa di tecnologie a basso costo per Paesi in Via di Sviluppo.
Giovanni Viale si dice molto interessato al nostro Ventolone nell’ottica di fornire un contributo alla rete idrica della scuola che stanno costruendo. In particolare a valle della collina sulla quale sorgerà l’edificio è presente una sorgente, dalla quale si vorrebbe attingere parte dell’acqua per la scuola stessa. il Ventolone avrebbe lo scopo di pompare l’acqua per un dislivello di circa 40m, per 200m di lunghezza.

Che dire, non aspettavamo altro!

Njombe è una zona a noi conosciuta, in più il Ventolone si integrerebbe in un progetto di sviluppo pre-esistente, e sarebbe applicato al fabbisogno idrico invece che alla produzione di elettricità (meno redditizia in termini di efficienza termodinamica).
Al lavoro quindi!

Si tratta ora di mettersi in contatto con il sig. De Wolf, e attendere gli sviluppi.

P.S.: una nota a margine: potenza del Web! Entrare in contatto con un progetto e una persona di cui…non si conosceva nemmeno l’esistenza!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...